BONUS MOBILI da 10.000 a 16.000 euro

Un buon motivo per passare da noi di ARKY’STUDIO …..BONUS MOBILI da 10.000 a 16.000 euro

Bonus mobili: in cosa consiste!

Proviamo a vedere in cosa consiste, nel dettaglio, il bonus mobili. La misura permette a quanti abbiano acquistato dei mobili d’arredo o dei grandi elettrodomestici, destinati ad un immobile residenziale, di poter richiedere la detrazione del 50% della spesa sostenuta. Questa detrazione sarà riconosciuta nell’arco di dieci anni. Per poter richiedere questo ulteriore beneficio fiscale è necessario possedere alcuni requisiti. Tra questi, quello più importante ed al quale è subordinata tutta la misura, è l’esecuzione di alcuni lavori di edilizia sull’immobile, nel quale verranno collocati gli arredi per i quali si chiede il bonus mobili. Le operazioni effettuate devono essere le seguenti:

1) manutenzione straordinaria; 2) ristrutturazione edilizia; 3) restauro e risanamento conservativo. Per sintetizzare in maniera molto estrema, possiamo affermare che il bonus mobili può essere applicato direttamente sulla dichiarazione dei redditi – rigo E57 del modello 730 – solo e soltanto se questo è stato agganciato ai suddetti lavori. E’ importante, comunque, che i lavori di ristrutturazione siano partiti prima dell’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Bonus mobili: per quali tipologie di arredi si può richiedere!

Una domanda che i nostri lettori certamente si porrano è per quale tipo di acquisti sia possibile richiedere il bonus mobili. Principalmente sono due le categorie per le quali è possibile accedere all’agevolazione:

ARREDI: In questa categoria è possibile far rientrare: cucine, librerie, tavoli, armadi, credenze, letti, materassi, poltrone, divani; grandi elettrodomestici. In questa categoria rientrano: frigoriferi, stufe elettriche, forni, microonde, piani di cottura, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, ventilatori elettrici. In questo caso gli elettrodomestici acquistati devono appartenere ad una classe energetica pari o superiore ad A+. Il bonus mobili non è possibile richiederlo per l’acquisto di porte interne, pavimentazioni o tendaggi.