Apartment in Del Giglio Street in Florence

Questo è il progetto di interior design e ristrutturazione di alcuni ambienti per un appartamento a Firenze. L’immobile è destinato ad affitti turistici di lusso e si trova in Piazza San Lorenzo in un palazzo storico. Un luogo magico.
Il punto di forza dell’appartamento è la vista mozzafiato. Quando i proprietari ci hanno dato il mandato si presentava completamente vuoto, ad eccezione della cucina.

 

Ristrutturazione e Interior Design Appartamento di Lusso

Il progetto nasce dalla necessità di trovare soluzioni non invasive affinché il grande salone all’occorrenza possa diventare un monolocale, comprensivo di cucina e quindi un’ambiente autonomo.
I clienti desiderano due appartamenti separati che, in vista di una famiglia più numerosa, possano unire aprendo delle porte comunicanti.

 

I clienti ci hanno dato carta bianca e massima fiducia, questo ci ha permesso di lavorare al meglio.

 

Il salone si presenta con il soffitto e le pareti affrescate e protette dalla belle arti, dove era impossibile intervenire. Bisognava, quindi, trovare una soluzione per la creazione di una cucina che si integrasse bene con l’ambiente storico, senza interventi strutturali.
Abbiamo utilizzato un bancone bar trasformando il lato interno in cucina. In questo modo dal letto a baldacchino, elemento molto romantico, non si ha la percezione della cucina in sala.

Altra sfida era creare armonia tra questo ambiente affrescato e l’altra parte dell’appartamento, una zona giorno molto spoglia, comprensivo di un soppalco poco appetibile.

 

Il progetto e le composizioni proposte per la zona spoglia erano dirette a legarla molto con la zona affrescata, altrimenti quella parte non sarebbe mai stata scelta nell’affitto.

 

La nostra attenzione si è soffermata sui particolari del salone spoglio, arricchendolo con stucchi e un arredamento sobrio ma di grande effetto. Abbiamo accostato oggetti antichi (come il tavolo ricolorato, la stufa in cotto) ad elementi moderni e colorati per un effetto wow!

 

Il soppalco, in parte decorato, è stato arredato con lo stesso criterio. La cameretta è stata arricchita con una bella carta da parati che riprende i colori esistenti nella zona affrescata.
Il bagnetto del soppalco è stato completamente ristrutturato.

 

Puoi visionare l’intero lavoro sul sito Spazi Belli.

Vuoi aumentare le richieste e quindi il guadagno del tuo appartamento in affitto o in vendita?
 Affidati al nostro servizio di Interior Design per arredare con stile e funzionalità la tua proprietà!